27.12.14

Resoconti ViS #2 | i film visti nel 2014 parte 1: gli evitabili

Prima cernita dei lungometraggi visionati per la prima volta nel corso di questo 2014. L'inventario comprende centonovanta film che verranno suddivisi in tre post (gli evitabili; i godibili; i migliori) e come ogni classifica che si rispetti non si può che iniziare dalle ultime posizioni (190-115). Quindi, dai peggiori (disastri assolutamente da dimenticare sia nel cinema di finzione - Exorcismus - che nel documentario - L'abri) si procede in ordine di crescente preferenza fino ad arrivare a quei film un tantino più meritevoli (The New World, Sepideh, Concrete Night, The Sleepwalker) per i quali, nonostante i dubbi suscitati nel sottoscritto, non è comunque da escludersi una revisione, e delle future annotazioni. Prima di scorrere sulla lista di titoli, è però opportuno ricordare le scelte e i criteri di valutazione adottati per questi resoconti, pertanto, rinvio alla lettura del precedente post sui cortometraggi, qui.



Exorcismus (La posesión de Emma Evans)
Manuel Carballo
Spagna, 2010 | 95'

Men Who Save the World (Lelaki Harapan Dunia)
Liew Seng Tat
Malesia, 2014 | 93'

Somos lo que hay (We Are What We Are)
Jorge Michel Grau
Messico, 2010 | 85'

Philomena
Stephen Frears
Uk, 2013 | 98'

Sexual Chronicles of a French Family (Chroniques sexuelles d'une famille d'aujourd'hui)
Pascal Arnold, Jean-Marc Barr
Francia, 2012 | 85'

I Used to Be Darker
Matthew Porterfield
USA, 2013 | 89'

Eventyrland (It’s Only Make Believe)
Arild Østin Ommundsen
Norvegia, 2013 | 91'

L’Abri
Fernand Melgar
Svizzera, 2014 | 101'

Antes del estreno (Before Opening Night)
Santiago Giralt
Argentina, 2010 | 80'

L'altra metà dell'amore (Lost and Delirious)
Léa Pool
Canada, 2001 | 102'

Calvary
John Michael McDonagh
Irlanda, 2014 | 101'

Miral
Julian Schnabel
Uk, 2010 | 108'

Fire in the Blood
Dylan Mohan Gray
India, 2013 | 84'

Los pasos dobles (The Double Steps)
Isaki Lacuesta
Spagna, 2011 | 86'

Pays barbare
Yervant Gianikian, Angela Ricci Lucchi
Francia, 2013 | 63'

Sur la planche (On the Edge)
Leïla Kilani
Marocco, 2011 | 106'

La playa DC
Juan Andrés Arango
Colombia, 2012 | 89'

How to Use Guys with Secret Tips (Namjasa-yong Seol-myeongseo)
Seok-won Lee
Corea del Sud, 2013 | 116'

Falling (Fallen)
Barbara Albert
Germania, 2006 | 85'

El asaltante
Pablo Fendrik
Argentina, 2007 | 70'

Vaho (Becloud)
Alejandro Gerber Bicecci
Messico, 2009 | 117'

A Blast
Syllas Tzoumerkas
Grecia, 2014 | 83'

Il potere dei sensi (Choses secrètes)
Jean-Claude Brisseau
Francia, 2002 | 114'

The Unspeakable Act

Dan Sallitt
USA, 2012 | 91'

Un abito da sposa macchiato di sangue (La novia ensangrentada)
Vicente Aranda
Spagna, 1972 | 96'

Amantes
Vicente Aranda
Spagna, 1991 | 95'

Sacro GRA
Gianfranco Rosi
Italia, 2013 | 91'

Moebius
Kim Ki-duk
Corea del Sud, 2013 | 88'

La creazione di significato (The Creation of Meaning)
Simone Rapisarda Casanova
Italia, Canada, 2014 | 95'

Amori e Metamorfosi
Yanira Yariv
Francia, Italia, 2014 | 88'

Two Mothers (Zwei Mütter)
Anne Zohra Berrached
Germania, 2013 | 72'

Room 237
Rodney Ascher
USA, 2012 | 98'

Bellas Mariposas
Salvatore Mereu
Italia, 2012 | 100'

The Insomniac City Cycles
Ran Slavin
Israele, 2009 | 68'

Il cuoco, il ladro, sua moglie e l'amante (The Cook, the Thief, His Wife & Her Lover)
Peter Greenaway
Francia, 1989 | 119'

Millennium Mambo (Qian xi man po)
Hou Hsiao-hsien
Taiwan, 2001 | 101'

Snowland (Schneeland)
Hans W. Geissendörfer
Germania, 2005 | 142'

Abortion (Datai)
Masao Adachi
Giappone, 1966 | 72'

Wakolda (The German Doctor)
Lucía Puenzo
Argentina, 2013 | 89'

Verônica (Era Uma Vez Eu, Verônica)
Marcelo Gomes
Brasile, 2012 | 91'

The Other Side of Sleep
Rebecca Daly
Irlanda, 2011 | 88'

Maps to the Stars
David Cronenberg
Canada, 2014 | 112'

Winter Sleep: il regno d'inverno (Kış Uykusu)
Nuri Bilge Ceylan
Turchia, 2014 | 196' | review
 
Mezcal
Ignacio Ortiz
Messico, 2004 | 90'

The Babadook
Jennifer Kent
Australia, 2014 | 90'

Wisconsin Death Trip
James Marsh
Uk, 1999 | 78'

Concussion
Stacie Passon
USA, 2013 | 96'

Los Salvajes (The Wild Ones)
Alejandro Fadel
Argentina, 2012 | 120'

Oktober November
Götz Spielmann
Austria, 2013 | 110'

The New World (De nieuwe wereld)
Jaap van Heusden
Olanda, 2013 | 83'

Muffa (Kuf / Mold)
Ali Aydın
Turchia, 2012 | 91'

La fille de nulle part (The Girl from Nowhere)
Jean-Claude Brisseau
Francia, 2012 | 91' | review
 
La grande bellezza
Paolo Sorrentino
Italia, 2013 | 135' | review
 
Le meraviglie
Alice Rohrwacher
Italia, 2014 | 110'

Carne de perro (Dog Flesh)
Fernando Guzzoni
Cile, 2012 | 77'

Red Road
Andrea Arnold
Uk, 2006 | 110'

La demora (The Delay)
Rodrigo Plá
Messico, Francia, Uruguay, 2012 | 84'

Buzzard
Joel Potrykus
USA, 2014 | 97'

Wetlands (Feuchtgebiete)
David Wnendt
Germania, 2013 | 106'

General Orders No. 9
Robert Persons
USA, 2009 | 72'

Centro Histórico (Historic Centre)
Pedro Costa, Manoel de Oliveira, Aki Kaurismäki, Víctor Erice
Portogallo, 2012 | 94'

Twilight Portrait (Portret v sumer kakh)
Angelina Nikonova
Russia, 2011 | 105'

Bibliothèque Pascal
Szabolcs Hajdu
Ungheria, 2010 | 111'

Pleasant Days (Szép napok)
Kornél Mundruczó
Ungheria, 2002 | 83'

Whispers Behind the Wall (Die Frau hinter der Wand)
Grzegorz Muskala
Germania, 2014 | 95'

Manufactured Landscapes
Jennifer Baichwal
Canada, 2006 | 86'

Useless (Wuyong)
Jia Zhangke
Cina, 2007 | 84'

Sepideh
Berit Madsen
Danimarca, 2013 | 86'

A Teacher
Hannah Fidell
USA, 2013 | 76'

War Story
Mark Jackson
USA, 2014 | 89'

Vic+Flo Saw a Bear (Vic et Flo ont vu un ours)
Denis Côté
Canada, 2013 | 95'

Juntos
Nicolàs Pereda
Messico, 2009 | 73'

Perpetuum Mobile
Nicolàs Pereda
Messico, 2009 | 86'

Concrete Night (Betoniyö)
Pirjo Honkasalo
Finlandia, 2013 | 92'

The Sleepwalker
Mona Fastvold
Norvegia, 2014 | 92'

14 commenti:

  1. ne ho visto pochi, ma di quelli visti ho un parere positivo quasi per tutti.

    aspetto gli altri, poi ci sfidiamo a duello :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, ma tu sei praticamente un onnivoro, e di certo più tollerante del sottoscritto :)
      Ho già affilato le spade...

      Elimina
  2. Te lo dico in maniera diretta: " ma come cazzo fai?"

    assurdo, lavoro assurdo, complimenti

    (ne ho visti solo una quindicina, forse meno, ma mi è impossibile scrivere qualcosa, mi hai travolto, qui c'è bisogno di un'oretta per poter buttar giù qualche pensiero)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah aha...Me lo fa notare spesso anche un mio caro amico: "ma che cazzo di memoria hai?"...
      Nonostante ciò, è inevitabile che sia sfuggito qualcosa (Dries, qui sotto me l'ha ricordato!), diciamo però, che solitamente cerco di votare tutto su Mubi, il che aiuta.

      Elimina
  3. su wisconsin death trip concordo, lo dico proprio senza vergogna, mi ha fatto cagare!! Pero' secondo me Biblioteque pascal è un piccolo gioiellino, meritava di stare + in alto!! Under the skin di john glazer l'hai visto ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo, mi è sfuggito "Under the Skin" e ora che mi ci fai pensare, anche "La mafia uccide solo d'estate". Diciamo che per i miei gusti, rientrano tranquillamente entrambi in questa sezione. "Bibliotheque Pascal" infatti non è tra i peggiori, tredicesimo dal basso qui, quindi rivalutabile. Su "Winsconsin" invece sono d'accordissimo, è bruttino forte. Finalmente uno che non lo elogia, troppo sopravvalutato, sempre IMHO, s'intende.

      Elimina
    2. si in effetti under the skin non fa certo gridare al miracolo, pero' l'ho trovato visivamente affascinante e mi ha un po' ricordato beyond the black rainbow al quale sono inspiegabilmente affezzionato xD Poi va be glazer prova a fare il fliegauf ma è evidente che fra i 2 c'è un abisso

      Elimina
    3. Ecco, Beyond the black rainbow è un'altro di quei film che mi hanno lasciato parecchi dubbi. Però, a un certo punto c'è quella sequenza in bianco e nero che ricordo come un qualcosa di estremamente inquietante...

      Elimina
  4. Tra i pochi di questi che ho visto, anche per me decisamente evitabili Philomena ed Eventyrland.

    Maps to the Stars, La grande bellezza, Le meraviglie e The Babadook invece per me sono promossi.
    Quanto agli altri a questo punto me li posso anche evitare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensavo di essere uno dei pochissimi sulla faccia della terra ad aver avuto la sfortuna di vedere Eventyrland, mi consoli :)
      Riguardo a Cronenberg, Sorrentino, ecc, certo, se valutati nel loro campo, all'interno di una classifica più commerciale, li avrei automaticamente promossi anch'io. Il fatto è, che non è il cinema che perseguo, ne guardo veramente poco, cioè, vado a scegliermi solo quello che penso potrei apprezzare un tantino in più dei soliti blockbusters... Comunque Marco, se posso permettemi, ci sono film più appetibili come "Buzzard" o "Wetlands" che se fossi in te non escluderei a priori, magari segnateli per il futuro ;)

      Elimina
    2. ah sì, di wetlands avevo sentito parlare e mi incuriosiva. sto aspettando che qualche anima pia prepari i sottotitoli in italiano...
      di eventyrland mi aveva affascinato il trailer non so bene perché, ma il film poi me lo potevo anche risparmiare ;)

      Elimina
    3. Speriamo, quando rilasceranno i sub ita per Wetlands lo riguardo volentieri.
      Eventyrland, fregato dal trailer pure io mannaggia ;)

      Elimina
  5. A me 'Calgary' ispirava... adoro Brendan Gleeson: davvero non lo consigli?
    'Bellas Mariposas' e 'Le meraviglie' mi sono piaciuti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, ma io difficilmente mi interesso agli attori e all'aspetto attoriale in generale, ti giuro che se ora non digitavo su wikipedia Brendan Gleeson, manco sapevo che ti riferivi al protagonista ;) Il film comunque ha un'impostazione classicissima (e a ricordo, quello che più mi aveva infastidito era proprio una recitazione troppo ampollosa, nonchè una sceneggiatura che per me, era a coinvolgimento zero), ed è il motivo per cui l'ho inserito qui. Stesso discorso vale per "Le meraviglie" e il film di Mereu (anche se personalmente li ritengo già più spontanei e gli ho quindi apprezzati più di Calvary), ma allo stesso modo, non mi sento assolutamente di sconsigliarlo essendo consapevole che i miei gusti sono assai distanti da questo genere di produzioni, anche se considerate comunque d'autore.

      Elimina